La competenza e l’esperienza maturata in ambito ferroviario ha reso Axcent una realtà in grado di competere nel campo dei rotabili attraverso un’offerta strutturata per le seguenti attività:

Control Room

Analisi diagnostiche integrate

La Control Room è un insieme di processi, metodologie e strumenti finalizzati ad ottimizzare la manutenzione del materiale rotabile. Permette di monitorare e analizzare in tempo reale i dati diagnostici dei treni che vengono scaricati da remoto consentendo così agli ingegneri di intervenire tempestivamente con una manutenzione efficace e mirata. Come risultato, i clienti avranno una migliore disponibilità di materiale rotabile ed una migliore gestione delle risorse e dei dipendenti nei depositi. L’interpretazione dei dati scaricati è progettata con regole che permettono di rilevare il danno reale con un margine molto basso di errore. Anche la ricerca dei guasti è progettata per fornire, ai tecnici della manutenzione, delle procedure che riducono i tempi ed i costi di manutenzione correttiva. Più in generale la Control Room rappresenta un nuovo approccio all’analisi dei dati. Permette di gestire flotte, sistemi e cicli di produzione, supervisionando in modo continuo il loro stato. E’ un progetto che può essere esteso a diversi ambiti quali: l’industria, il settore ferroviario, il trasporto su gomma, navale, aeronautico, etc…

Control Room

Ga-IoT
Get All Information Of Things

Questa applicazione permette all’utente di rendere interattivo il prodotto che sta utilizzando, dando la possibilità di ricevere sul proprio smartphone e/o tablet tutte le informazioni generali e/o dettagliate tramite una semplice interfaccia. Dà accesso ad informazioni quali: i dati tecnici e di gestione del componente, schede tecniche, manuali d’uso, manutenzione, lista dei pezzi di ricambio, storia di vita dei componenti (dati di produzione, la lista riparazioni, rendering dei modelli 3D , disegni, dati ed informazioni tecnico commerciali del produttore).

GA-IoT

E-Learning Suite

Fornisce specifiche competenze ferroviarie per lo sviluppo di corsi di formazione per gli operatori ferroviari, fornendo supporto nelle diverse fasi di formazione: organizzazione, implementazione, verifica abilità e analisi.

 

TroubleShooting Guide

L’applicazione presenta la guida di risoluzione dei guasti, in ambiente Java e può essere utilizzata su PC, tablet e smartphone. E’ uno strumento che può aiutare il manutentore a risolvere i guasti sul treno fornendo linee guida con supporti multimediali come: manuali di manutenzione, foto, video, set di immagini, indicazioni di misura. Dopo una schermata di accesso, con informazioni relative alla localizzazione, alle sicurezze, ai tools necessari ed a varie informazioni tecniche, il lavoratore può accedere alla guida in due diverse modalità “visualizzazione completa” o “passo-passo”.

TroubleShooting Guide

C.A.P.R.I.

CAPRI è un’interfaccia utente intuitiva costituita da un catalogo multimediale che crea un collegamento tra il disegno dei componenti e le parti di ricambio. Posizionando il cursore sull’item si evidenziano automaticamente i dati del componente. Attraverso una procedura di shopping basket si può ordinare direttamente il componente a magazzino o si può richiedere l’emissione di una RDA tramite l’interfacciamento con i software gestionali istituzionali (SAP, Maximo, OpenDB).

C.a.p.r.i.

FleetMApp

FleetMApp è un software di gestione Flotte, diviso in nove moduli che permette sia l’effettuazione di tutte le attività per una corretta gestione di una flotta di mezzi (ferroviari, ma potenzialmente anche di tutti i mezzi di locomozione), sia una facile dimostrazione di rispondenza ai requisiti ANSF per i soggetti responsabili ECM (Entity in charge of Maintenance).

FleetMApp

Supporto ingegneristico qualificato

Axcent dispone di una struttura tecnica esperta ed altamente qualificata in grado di supportare i propri clienti nello sviluppo di progetti ferroviari. Fanno parte della nostra realtà di ingegneria del ferroviario:

  • ingegneri di sistema;
  • analisti esperti;
  • specialisti in formazione e addestramento;
  • esperti nello sviluppo delle tematiche di ECM per i soggetti formalmente responsabili della manutenzione dei rotabili verso ANSF;
  • esperti nello sviluppo di documentazione orientata alla manutenzione;
  • specialisti in analisi strutturale statica, dinamica e di fatica (analisi e calcoli vibro-acustici, realizzazione di prototipi e/o serie di prodotto);
  • disegnatori CAD esperti.

Attività di test, messa in servizio e manutenzione qualificata

Axcent dispone di una struttura operativa esperta ed altamente qualificata in grado di supportare i propri clienti nelle attività di test, messa in servizio e manutenzione qualificata di rotabili e sistemi ferroviari. Le nostre risorse dispongono delle qualifiche formali richieste dall’Agenzia Nazionale della Sicurezza Ferroviaria (ANSF) e da Trenitalia (COCS/30). La nostra competenza spazia in attività altamente qualificate quali:

  • la manutenzione completa di Sistemi di segnalamento ATC (Automatic Train Controller);
  • la manutenzione di locomotive elettroniche (Vectron, F4, U4);
  • la manutenzione di treni di trasporto regionale (Minuetto);
  • il testing e collaudo di sistemi antincendio e distribuzione pneumatica.